PUBBLICITÀ SULLE RADIO

In Italia circa 35 milioni di persone al giorno ascoltano la radio, solitamente mentre sono impegnate in altre attività, alla guida dell’auto o su mezzi di trasporto. La pubblicità radiofonica suggerisce, evoca e ispira, mettendo in moto la fantasia di chi ascolta

SBM – Sport Business Management ha i mezzi giusti per realizzare il tuo progetto fornendo spazi pubblicitari per valorizzare e promuovere il business della tua azienda o del tuo brand. È un punto di riferimento per la pianificazione e nei maggiori network radiofonici nazionali e regionali, privati e pubblici.

Come per la TV anche la Radio ha fortemente cambiato volto andando ad integrare la classica programmazione con tutto il mondo del digital web adattandosi a mezzi e metodi più moderni. 

Programmare in Radio oggi può essere importante perché c’è la possibilità di scegliere, con maggior attenzione rispetto al passato, il proprio target di riferimento segmentato per fascia d’età, interessi e stili di vita; questi elementi sono la chiave di volta per una pianificazione pubblicitaria più efficace e di massima resa.

Una campagna radio

si sviluppa su moduli settimanali che tendenzialmente, ricoprono la settimana da lunedì a domenica, con più flessibilità sulle radio locali. Moduli settimanali che sono pensati per soddisfare le più diverse esigenze di comunicazione. Si possono pianificare da 4 a 12 spot ogni giorno. La lunghezza dello spot può essere concordata con il cliente in base alle esigenze, ma generalmente per le emittenti italiane, lo spot standard è da 30 secondi.

Con un rapporto diretto con il cliente si pianificherà la struttura e l’inserimento del vostro spot o messaggio pubblicitario all’interno della programmazione radiofonica, a rotazione, e con un numero di passaggi definito. Inoltre il vostro spot o messaggio pubblicitario sarà veicolato nei podcast all’interno delle piattaforme web dei principali network radiofonici. Questa è certamente una modalità di comunicazione molto efficace per raggiungere un target in linea con le nuove tendenze tecnologiche.

ulteriori elementi

Un altro elemento molto importante da considerare per quanto riguarda la pubblicità nelle radio è che questo mezzo di comunicazione ha oltretutto, la capacità di raggiungere i possibili clienti in momenti cruciali della giornata, tendenzialmente in momenti di svago o di noia come ad esempio in macchina nel traffico. In ognuno di questi momenti l’attenzione verso il messaggio radiofonico è sicuramente molto alta e può essere sfruttata per una comunicazione efficace e diretta. Inoltre, essendo ascoltata spesso in macchina, mentre si va a fare shopping, la radio è un media prossimo al momento dell’acquisto. 

La pubblicità in radio sfrutta inoltre la fidelizzazione del pubblico, che tendenzialmente è affezionato alla propria radio e ai programmi preferiti. In questo modo il messaggio viene trasmesso in un contesto in cui l’ascoltatore si sente “a casa” e recepisce anche lo spot in maniera più familiare e positiva, con maggiore fiducia e disponibilità. Nella giornata tipo delle persone la radio è molto presente, infatti il tempo di ascolto medio è di quasi tre ore al giorno per le radio nazionali e circa due ore per le radio locali.

In radio è possibile ascoltare non solo il tipico spot pubblicitario ma anche sponsorizzazioni di prodotti informativi, spesso collegate direttamente agli stessi programmi radiofonici. Questo tipo di comunicazione è particolare poiché effettuato durante momenti della programmazione radiofonica con un’alta attenzione da parte dell’ascoltatore: news, meteo, sport, traffico. I risultati che si possono ottenere sono notevoli, soprattutto se pianificati in un tempo medio-lungo. Le citazioni, invece, sono messaggi promozionali ideati con la collaborazione del Cliente e registrati con le voci ufficiali della radio. Sono in posizione singola quindi fuori dai cluster pubblicitari, collocati in concomitanza dei programmi della radio.

SEI INTERESSATO ALLA PUBBLICITÀ IN RADIO?

Contattaci e saremo lieti di fornirti un preventivo personalizzato!