PUBBLICITÀ SU PERIODICI LOCALI, REGIONALI E NAZIONALI
Pubblicare un’inserzione o una pagina pubblicitaria su un quotidiano, un periodico o una rivista potrebbe essere una buona idea! È riconosciuto che la carta stampata è ideale per veicolare dei messaggi semplici, mirati e di forte impatto emotivo.
GLI ANNI ’70
Dagli anni ’70 ad oggi, la vendita dei giornali, a causa dell’avvento di internet, è notevolmente calata, nonostante ciò, chi vedeva la comunicazione su carta stampata destinata all’estinzione si è dovuto ricredere. I periodici sono una possibile piazza di esposizione che può rivelarsi molto efficace per il tuo messaggio pubblicitario.
La SBM – Sport Business Management
conosce l’importanza della carta stampata e pianifica con attenzione la campagna pubblicitaria su periodici regionali e nazionali, occupandosi dell’acquisto di spazi e della programmazione su tutto il territorio.
TARGET
Dal punto di vista della selezione del target, per esempio, i periodici possono contare su nicchie di lettori ben definite. Questo giova molto alla comunicazione pubblicitaria, che può così rivolgersi in maniera diretta a un gruppo più omogeneo di destinatari.
E’ BENE RIBADIRE
che oggi ha ancora assolutamente senso investire nella pubblicità sulla carta stampata, perché gioca un ruolo fondamentale nell’illustrare ciò che le aziende rappresentano e promuovono.
Si può affermare tranquillamente che la promozione su carta stampata sia sopravvissuta alla crisi e negli ultimi anni inoltre stia affrontando una rinascita; infatti una cospicua percentuale di lettori continua a preferire i giornali cartacei a quelli online considerandoli più affidabili e più autorevoli.
Le riviste di settore giocano un ruolo fondamentale perché hanno costantemente indici positivi e continuano a crescere. Scegliendo di comparire, con una pagina pubblicitaria all’interno di una rivista di settore, un’azienda ha la certezza di comunicare direttamente con un pubblico altamente sensibile al servizio o prodotto che l’azienda stessa propone.
I mezzi stampa, quotidiani, periodici e riviste, offrono grande immediatezza in termini di comunicazione perché sono particolarmente adatti a comunicare messaggi promozionali, andando a colpire un pubblico vasto ed eterogeneo. Questo fattore è strategico per una qualsiasi azienda che ha la necessità di trasferire sui propri prodotti o marchi un po’ dell’autorevolezza del giornale o della rivista che ospita l’inserzione.
La comunicazione a mezzo stampa ha queste inconfondibili caratteristiche da non sottovalutare ma da tenere un considerazione
- coinvolge il lettore in un’esperienza multisensoriale, perché oltre la vista stimola anche il tatto e l’olfatto;
- il supporto cartaceo permette inoltre una durata temporale maggiore della comunicazione online, infatti giornali, riviste o quotidiani rimangono per lunghi periodi sotto gli occhi dei lettori all’interno di case ed uffici;
- il messaggio trasmesso a mezzo stampa, grazie all’importanza della testata, assume maggior autorevolezza tanto da essere percepito dal lettore come più affidabile rispetto a quello dei competitor che hanno scelto altri metodi di promozione.
Investire nella pubblicità su stampa può quindi essere sicuramente conveniente.
Per pianificare una campagna pubblicitaria efficace è necessario:
- trovare il giusto posizionamento;
- usare il linguaggio corretto;
- esporsi nel momento opportuno.
Con SBM – Sport Business Management avrai a che fare con esperti nel settore pubblicitario che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo.
Inoltre tutti i giornali hanno anche la loro versione digitale presente sul web. Questo comporta che la progettazione di inserzioni per l’edizione cartacea sia affiancata da quella di banner web. Solitamente un banner web deve avere una grafica accattivante creata ad hoc, in quanto sarà sempre affiancato ad altre pubblicità presenti nella pagina.
I testi dovranno essere di facile lettura e comprensione ed eventuali illustrazioni semplici ed intuitive.
SBM – Sport Business Management può sicuramente garantire annunci efficaci, adeguatamente posizionati periodici regionali e nazionali che verranno distribuiti gratuitamente durante le partite casalinghe e/o giornate settimanali.